Le previsioni sul malware dei SophosLabs puntano il dito sulle minacce IoT e di tipo ransomware, sempre più numerose

Le previsioni sul malware dei SophosLabs puntano il dito sulle minacce IoT e di tipo ransomware, sempre più numerose.   In occasione dell’RSA Conference i nostri SophosLabs hanno rilasciato le loro previsioni sul futuro del malware. Solitamente la nostra ricerca si concentra su Windows che da sempre rappresenta il campo di battaglia più vasto. Tuttavia,…

Details

La vostra stampante in ufficio è vulnerabile agli attacchi hacker?

La vostra stampante in ufficio è vulnerabile agli attacchi hacker? Alcuni ricercatori hanno messo alla prova lo stato della sicurezza di 20 comuni stampanti di rete e hanno scoperto che quasi ogni modello è esposto ad una serie di attacchi di una semplicità disarmante. Come ammettono gli stessi autori, le stampanti sono “considerate dispositivi piuttosto…

Details

Frecce di Cupido o … dardi avvelenati dei cyber criminali? Sophos mette in guardia dai pericoli del Web nel giorno di San Valentino

Frecce di Cupido o… dardi avvelenati dei cyber criminali? Sophos mette in guardia dai pericoli del Web nel giorno di San Valentino Se per i più romantici San Valentino è l’occasione per festeggiare con la propria dolce metà, per le Aziende questa occasione si è trasformata in un’autentica miniera d’oro per le vendite. Lo sviluppo di…

Details

Oggi è il Safer Internet Day 2017: i consigli di Sophos per la sicurezza di bambini e ragazzi

Oggi è il Safer Internet Day 2017: i consigli di Sophos per la sicurezza di bambini  e ragazzi Oggi 7 febbraio ricorre il Safer Internet Day, la giornata internazionale di sensibilizzazione contro i rischi della Rete che offre l’occasione per un momento di riflessione sulle implicazioni che l’utilizzo di Web e social networks ha per gli…

Details

Le truffe su WhatsApp si diffondono ampiamente grazie alla fiducia degli amici

Le truffe su WhatsApp si diffondono ampiamente grazie alla fiducia degli amici All’inizio di quest’anno si è diffusa rapidamente una truffa su WhatsApp che prometteva la connessione Wi-Fi gratuita. La truffa lasciava intendere che la stessa WhatsApp stesse promuovendo tale offerta al fine di mantenere l’utente attivo sull’applicazione senza l’utilizzo di alcun tempo di trasmissione…

Details

I vostri dati sono tenuti in ostaggio. E ora che si fa?

I vostri dati sono tenuti in ostaggio. E ora che si fa? Il ransomware è un vecchio argomento nei circoli di sicurezza informatica. Gli aggressori stanno sequestrando i computer e tenendo in ostaggio i loro file ormai da anni, in genere chiedendo che il riscatto venga pagato in bitcoin. Ci si aspetterebbe che la maggioranza…

Details

Come assicurarsi di non essere parte della prossima botnet

Come assicurarsi di non essere parte della prossima botnet L’Internet delle cose (IoT) promette di rendere i dispositivi di uso quotidiano molto più facili da usare, da controllare e programmare da remoto. A partire dai termostati e frigoriferi di casa “intelligenti” fino ad arrivare alle luci e alle automobili, c’è un notevole potenziale per rendere…

Details

I consumatori temono gli attacchi cibernetici più di quelli fisici. Ma cosa fanno al riguardo?

I consumatori temono gli attacchi cibernetici più di quelli fisici. Ma cosa fanno al riguardo? Lavorando ogni giorno con reparti IT di tutto il mondo per tenere a bada gli attacchi informatici, noi di Sophos comprendiamo perfettamente le loro preoccupazioni di fronte a uno scenario di minacce in continuo cambiamento, l’effetto che un’infezione da malware…

Details

Come indovinare i codici di sicurezza delle carte di credito

Come indovinare i codici di sicurezza delle carte di credito Se vi è capitato di utilizzare la carta di credito online o al telefono probabilmente vi è stato richiesto quello che informalmente viene chiamato “short code” o “codice di sicurezza”. Solitamente si tratta di un numero di tre cifre fisicamente stampato alla destra della striscia…

Details

Attacchi ransomware in profondità

Attacchi ransomware in profondità Solo nel 2016 gli hacker hanno guadagnato oltre un miliardo di dollari sotto forma di riscatto da utenti che cercavano di recuperare i propri file infettati da attacchi ransomware. Attualmente il ransomware è il tipo di attacco malware più efficace. Esso cripta i file e paralizza i sistemi finché  non si…

Details